Weekend coordinatori Triveneto
L'Angolo dell'Avventura di Venezia
12 - 13 ottobre 2024
Il Triveneto alla ricerca di Marco Polo
In viaggio con l'Angolo di Venezia
Evento aperto ai coordinatori del Triveneto
L'Angolo di Venezia propone un week end esclusivo per i coordinatori del Triveneto. L'idea è quella di rivivere le emozioni della Via della Seta in un tour della nostra città, fra padiglioni e piatti esotici. Un modo per stare insieme e conoscersi ma anche un'occasione per poter discutere di alcuni temi che potrebbero unire gli Angoli del Triveneto. A voi la scelta sulle tematiche di cui vorreste parlare, inviando una messaggio whatsapp ai contatti indicati di seguito.
PER L'INTERO WE CON ISCRIZIONE TRAMITE SITO ANM, SEZIONE EVENTI:
da sabato 12 ottobre 2024 a partire dalle ore 15,30 a domenica 13 ottobre 2024 tutto il giorno, con cena e pernotto.
SOLO SABATO O SOLO DOMENICA SENZA ISCRIZIONE:
Potete raggiungerci solo sabato (INDICANDO SE SI VUOLE RIMANERE A CENA) o solo la domenica. In questo caso inviare un msg whatsapp alle organizzatrici ai numeri sotto indicati (fino ad esaurimento posti).
PROGRAMMA DI MASSIMA:
Sabato 12 ottobre
Ritrovo alle ore 15,30 alla stazione di Santa Lucia di Venezia oppure alle 16.00 in Campo Santa Margherita.
Inizieremo il tour proprio da questo campo, dove, nei pressi, incontreremo il più antico Fondaco dei Turchi della Serenissima. Il viaggio di scoperta proseguirà lungo le Zattere e ci porterà a visitare due padiglioni della Biennale legati alla via della Seta: il primo, Armenia, ai Magazzini del Sale. Successivamente entreremo all'interno dell'Accademia di Belle Arti, per visitare il secondo padiglione, con il progetto di Josèfa Ntjam: swell of spæc(i)es. Raggiungeremo la Punta della Dogana e ammireremo il tramonto sorseggiando uno spritz.
Cena presso il ristorante mediorientale Carovansarà (fateci sapere se avete intolleranze alimentari) che ci farà degustare i sapori della Via della Seta.
Con una esplorazione notturna passeremo per Piazza San Marco per poi fermarci a dormire allo storico oratorio di San Francesco della Vigna, aperto proprio per noi (serve portare materassino e sacco a pelo)
Domenica 13 ottobre
Per chi dormirà a Venezia: colazione offerta dall'Angolo ed una visita per l'area di San Francesco.
Per coloro che arriveranno domenica: ritrovo alle 10,30 in Campo San Francesco della Vigna.
Per ammirare gli scorci del nord della Laguna, oltrepasseremo la passerella sospesa sull'acqua che circonda l'Arsenale, la fabbrica di armi e navi più importante della Repubblica di Venezia. Vedremo le tese dell'Arsenale e le iconiche mani realizzate dall'artista Lorenzo Quinn. Dopo una pausa caffè visiteremo la seconda ala dell'Arsenale che ci farà scoprire i padiglioni della Biennale legati alla Via della Seta: Azerbaijan, Hong Kong, Mongolia, Kosovo e Kazakistan.
Dopo il pranzo libero (o al sacco) in via Garibaldi, ci avvieremo verso la Chiesa di San Lorenzo, nella quale fu sepolto Marco Polo. Al Campo San Giovanni e Paolo vi lasceremo liberi per il rientro a casa.
COSA PORTARE: Con
un'offerta di 10 euro a persona trascorreremo la notte presso lo storico
oratorio di San Francesco della Vigna, nel quale dormiremo con proprio materassino e sacco a pelo (in pieno stile Avventure Nel Mondo). Per chi desiderasse una soluzione più comoda, potete provvedervi autonomamente.
SUGGERIMENTI PRATICI: Se arrivate in treno, la fermata è Venezia Santa Lucia. Se arrivate in auto, il parcheggio consigliato è Green Park in Via dei Petroli - tra Mestre e Venezia (costo 6,50 al giorno). Potete arrivare anche a Piazzale Roma (anche con bus/tram o lasciano l'auto a Mestre) e poi, con 5 minuti a piedi, sarete alla Stazione dei treni.
Sabato lasceremo i bagagli con materassino e sacco a pelo nei pressi di Campo Santa Margherita per poi riprenderli alla sera, prima di cena. Potremo così effettuare le visite più liberamente.
Si camminerà molto, pertanto vi consigliamo di arrivare con uno zaino leggero e scarpe comode per affrontare ponti e masegni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10,00 EURO (per chi dorme all'Oratorio) + 20,00 EURO per la cena al Carovansarà (comprende una bibita analcolica).
LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutte le spese vive per arrivare e girare per Venezia, i pasti e gli extra della cena di sabato (se volete bibite alcooliche o altre pietanze), gli aperitivi (spritz).
NUMERO DI POSTI (con iscrizione): 30
MODALITA' D'ISCRIZIONE:
Per l'intero weekend, iscriversi utilizzando la sezione "Eventi" di Avventure nel Mondo
https://www.viaggiavventurenelmondo.it/calendario/eventi
Per il solo giorno di sabato o per il solo giorno di domenica:
per iscriversi, inviare una msg whatsapp a
Erika Mattio cell. 340 6923404 oppure Silvia Costantini cell. 347 1554417
indicando, solo per sabato, se volete fermarvi per la cena. Fino ad esaurimento posti (che dipenderà anche da quante persone sceglieranno il we intero)
L'evento avrà luogo con qualsiasi condizione metereologica. In caso di meteo particolarmente avverso, potrebbe essere necessario modificare il programma proposto.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
AVVISO: L'attività escursionistica in programma è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori e i referenti e l'Associazione da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'attività prevista, in quanto il loro intervento (elaborazione del programma e segnalazione ai soci) è limitato al fine di aggregare i soci su un programma comune. I partecipanti pertanto intratterranno rapporti personali con i fornitori di servizi ed utilizzeranno le proprie autovetture, moto o mezzi pubblici per raggiungere le località previste.
Le escursioni organizzate da VIAGGI NEL MONDO (trek, camminate) non prevedono accompagnatori professionisti, si dà quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza e preparazione fisica adeguata. L'itinerario potrà subire variazioni o annullamento in funzione delle condizioni meteorologiche o eventi eccezionali a insindacabile giudizio degli organizzatori.
ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (polizza obbligatoria per la responsabilità civile Assicurazioni Generali). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet: www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure Nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura