Gite dell'Angolo

L'Angolo dell'Avventura di Venezia

16 settembre 2018


Altopiano del Cansiglio e Fregona

Passeggiata nel Bosco del Cansiglio, visita alle Grotte del Caglieron e degustazione del Torchiato di Fregona in cantina

RITROVO: Domenica 16 settembre ore 7,45 alla rotonda Castellana davanti Hotel Novotel, partenza tassativa ore 8.

PROGRAMMA: Prendiamo l'autostrada Venezia Belluno e usciamo a Vittorio Veneto sud. Proseguiamo per l'altopiano del Cansiglio, immensa foresta dove attorno a una grande spianata si trovano antiche faggete e boschi di conifere, animali selvatici come cervi e caprioli. Andiamo alla scoperta del Cansiglio passeggiando nei boschi dove si ha la sensazione di essere completamente avvolti nella natura, le poche attività umane convivono infatti con un ambiente incontaminato. Visitiamo i villaggi cimbri, comunità che persistono qui e nell'altipiano di Asiago, il centro etnografico allestito nel Museo Regionale dell'Uomo e tempo permettendo anche il giardino botanico. Escursione facile su sentieri segnati, con frequenti saliscendi. Tempo previsto circa tre ore. All'ora di pranzo ci fermiamo al Bar Bianco del centro caseario produttore di ottimi formaggi (pranzo al sacco, possibilità di mangiare nel locale) e nel primo pomeriggio scendiamo a Fregona per la visita delle Grotte del Caglieron. Si tratta di un luogo assai suggestivo dove rocce calcaree e cascate naturali si susseguono, alternate a cavità artificiali plasmate dall'uomo, prodotte per l'estrazione dell'arenaria detta "Pietra dolza". Infine sulla strada del ritorno potremo ristorarci con la degustazione in una vicina cantina, un piccolo produttore di un grande vino: il torchiato di Fregona DOCG, una chicca per gli estimatori e una piacevole sorpresa per tutti noi. Rientro a Mestre nel tardo pomeriggio - ora di cena.

COSA PORTARE Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica adeguate. Bastoncini da nordic walking. Panini e tutto l'occorrente (Acqua, frutta) per il pranzo al sacco. Equipaggiamento e abbigliamento sportivo comodo a strati, giacca, ombrellino o qualcosa per coprirsi in caso di pioggia. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20,00 EURO (da versare il giorno della gita) LA QUOTA COMPRENDE: Visite come da programma. Ingressi a siti e musei.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutte le spese vive legate alle auto dei partecipanti, benzina e autostrada. Pasti e assicurazione infortuni che i partecipanti potranno stipulare per conto proprio. 

MODALITA' DI ISCRIZIONE E NUMERO DI POSTI: minimo 10 - massimo 30 Per info e iscrizioni: Roberta Zennaro r.zennaro@tin.it tel 349 3627539. Fabio Zennaro avventurevenezia@gmail.com tel 347 4140784 indicando: Nome / Cognome, telefono, luogo e data di nascita di ciascun partecipante. Disponibilità offro - cerco auto. 

AVVISO: Le escursioni organizzate da VIAGGI NEL MONDO (trek, camminate) non prevedono accompagnatori professionisti, si dà quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza e preparazione fisica adeguata. L'itinerario potrà subire variazioni o annullamento in funzione delle condizioni meteorologiche o eventi eccezionali a insindacabile giudizio degli organizzatori.

ORGANIZZAZIONE TECNICA: VIAGGI NEL MONDO srl - Largo Grigioni 7 - 00152 Roma (polizza obbligatoria per la responsabilità civile Assicurazioni Generali). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet: www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure Nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura


L'Angolo dell'Avventura di VENEZIA
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia