La ciclabile Peschiera - Mantova

Istruzioni operative, programma ed iscrizioni

Costo della gita

Euro 35,00

che ritireremo il giorno stesso della gita.
Comprende: il parcheggio auto a Verona, il treno da Verona a Peschiera e da Mantova a Verona, il noleggio della bicicletta, il trasporto della sola bici di ritorno da Mantova a Peschiera, il Pasta Party a metà strada.
NON comprende: Tutte le spese vive legate alle auto dei partecipanti, benzina e autostrada. Assicurazione infortuni che i partecipanti potranno stipulare per conto proprio. Altre visite che i partecipanti volessero effettuare a musei e/o luoghi di culto in loco. 

Data della gita

Domenica 6 ottobre 2019


Data ultima per l'iscrizione

Lunedi' 30 settembre 2019

Per motivi organizzativi, oltre tale data, non sarà più possibile rinunciare alla gita e la quota dovrà essere pagata anche in caso non si potesse più partecipare alla gita.


Orario di partenza

Mestre - Hotel Novotel: ritrovo alle ore 7,45 con partenza tassativa alle ore 8.00.

Verona - parcheggio Stazione Ovest: h. 9,15

Orario previsto di ritorno a Verona/Stazione: h. 19.20 circa. 

Orario previsto di ritorno a Mestre: h. 20.30 circa.

Luogo di ritrovo

- Hotel Novotel Mestre (uscita Tangenziale: Castellana) h. 7,45

- Verona, parcheggio Stazione Ovest, Via Città di Nimes 14 alle ore 9.15

- Per chi viene da Venezia - Centro Storico prendere l'autobus n. 2 a Piazzale Roma alle ore 7.30. Alle ore 7.43 si arriva in Via Circonvallazione, fermata Piscina, da dove, in 10 minuti si arriva al Hotel Novotel di Mestre.

Tipo di gita

Adatta a tutte le persone/ragazzi/e che sono in grado di sostenere oltre 40 km in bici nell'arco di una giornata.

Vettori

Auto che saranno messe a disposizione dai partecipanti: costo per auto previsto euro 45,00

Mezzi pubblici (treno)

Numero di partecipanti

Minimo 10 e massimo 30 categoricamente

Pasti

E' compreso un Pasta Party a metà strada.

Portarsi acqua soprattutto se la giornata sarà assolata.

Organizzazione tecnica

Viaggi nel Mondo Srl

L'Angolo dell'Avventura - Sezione di Venezia propone esclusivamente il viaggio

Per informazioni

mail: avventurevenezia@gmail.com

oppure contattare i coordinatori dell'Angolo

PUNTI D'ATTENZIONE

La gita non è difficile a patto di essere in grado di sopportare 40 km circa in bici. La biciclettata si svolge nell'intera giornata dalla 10.30 alle 17.00, con molte soste per le visite, il pranzo, altre necessità del gruppo. Non ci sarà la possibilità di recuperare eventuali partecipanti che non ce la facessero a terminare il percorso in quanto siamo sprovvisti di auto in loco e dobbiamo portare le bici a Mantova per riconsegnarle. La ciclabile è TOTALMENTE pianeggiante, su strada quasi esclusivamente asfaltata (salvo alcuni brevi tratti).

Le persone che avessero particolari esigenze con le bici sono pregati di segnalarcelo prima di iscriversi. Nel modulo di iscrizioni specificare se l'altezza del partecipante supera 1,80 mt.  


PROGRAMMA

La partenza è prevista alle 8.00 da Mestre, dove prenderemo le auto per andare alla Stazione di Verona. Il treno ci porterà a Peschiera del Garda dove, dopo una piccola passeggiata per il centro, andremo a prendere le bici a nolo. Dopo una tappa alla diga di Salionze, arriveremo a Borghetto Sul Mincio, dove ci fermeremo un'oretta per la visita al borgo incluso nella lista dei borghi più belli d'Italia. Poco più avanti faremo sosta per un "Pasta Party" attorno a metà strada. Dopo essere passati per i paesi di Marengo e Soave, arriveremo a Mantova nel pomeriggio dove lasceremo le bici per passeggiare per la città. In serata riprenderemo il treno per Verona e poi le auto per il ritorno verso casa previsto per le 20.30.

La pista ciclabile del Mincio attraversa l'omonimo parco naturale regionale, area protetta che interessa proprio la valle del fiume dal Lago di Garda fino alla sua confluenza nel Po. La varietà naturalistica, che va dalle colline moreniche alle pianure, dai corsi d'acqua ai laghi mantovani, ospita una gran quantità di specie di volatili, tra cui cicogne, aironi, falchi di palude e pellegrini e nibbi bruni. Questo percorso, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche.


COSA PORTARE

Abbigliamento comodo e a strati per la bici: scarpe comode o da ginnastica. Molto consigliati i pantaloncini da bici, dato l'alto numero di chilometri da pedalare. In caso di brutto tempo giacca, mantellina o kway o qualcosa per coprirsi in caso di pioggia. Uno zainetto per portare con voi quanto sopra.


AVVISO IMPORTANTE

Le escursioni organizzate da VIAGGI NEL MONDO (trek, camminate) non prevedono accompagnatori professionisti, si dà quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza e preparazione fisica adeguata. L'itinerario potrà subire variazioni o annullamento in funzione delle condizioni meteorologiche o eventi eccezionali a insindacabile giudizio degli organizzatori.

Organizzazione Tecnica Viaggi nel Mondo srl Roma Largo Grigioni 7 00152 Roma (Polizza obbligatoria per la responsabilita' civile Assicurazioni Generali Spa. N° 343676139 ). Il partecipante dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Partecipazione ai Viaggi pubblicate sul sito internet: www.viaggiavventurenelmondo.it e sulla rivista Avventure Nel Mondo disponibile presso tutte le sezioni dell'Angolo dell'Avventura.

L'Angolo dell'Avventura di VENEZIA
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia